Hai investito molto nel tuo futuro. Fai qualcosa di grande. Hai investito molto nel tuo futuro. Fai qualcosa di grande.
Metti in movimento la Svizzera insieme a noi.

Responsabile gestione della distribuzione (m/f)

Berna / Work Smart, 01.02.2026 o in data da convenire, 60-100% (Possibilità di job sharing)

Cosa ti offriamo.

In qualità di responsabile gestione della distribuzione, insieme al tuo team garantirai processi aziendali standardizzati e ottimali lungo l'intera catena di creazione di valore nel servizio vendita (BEV). In questo modo, contribuirai in modo significativo a migliorare la qualità, la sicurezza, l'efficienza e l'eccellenza del servizio nel Servizio Vendite di Vendite e Servizi.
Quello che puoi mettere in movimento.
  • In qualità di responsabile gestione della distribuzione, guidi un team di sei collaboratori, oltre ad altri team subordinati (circa 30 collaboratori in totale), sia dal punto di vista tecnico che personale.
  • Sei responsabile della gestione della distribuzione operativa delle FFS e delle imprese di trasporto concessionarie (ITC). Coordini le esigenze del Servizio Vendite in gruppi di lavoro, progetti e settori tecnici.
  • Sei responsabile dell'attuazione di misure e del raggiungimento degli obiettivi per promuovere la collaborazione commerciale con i partner e ottimizzare i processi di vendita.
  • Insieme al tuo team, elabori misure per un aumento sostenibile della qualità e della produttività nei tuoi temi.
  • Garantisci il rispetto dei requisiti aziendali nei settori della sicurezza per la distribuzione e servizi della divisione Mercato Viaggiatori (MP-VS) e attui misure per la protezione delle persone e del valore.
  • Insieme al tuo team di Product Owner e ai responsabili della distribuzione IT, sei responsabile dello sviluppo di software, sistemi e hardware rilevanti per il settore e dello sviluppo strategico dei temi IT.
Quello che porti con te.
  • Grazie alla tua sensibilità per il quadro generale, coordini e definisci priorità diverse tematiche e ispiri persone di settori diversi in funzione dei gruppi target.  
  • Grazie al tuo approccio intraprendente e al tuo orientamento alla clientela, promuovi la ricerca di soluzioni a tutti i livelli e poni l'accento sui benefici per i clienti.
  • Vanti una pluriennale esperienza dirigenziale e dirigi il tuo team in modo orientato ai risultati e allo sviluppo.
  • Hai conseguito un diploma SUP/SSS con attestato professionale federale in economia aziendale, nella gestione o nella vendita.
  • Idealmente vanti un ampio mix di esperienza nella vendita fissa e sei entusiasta di argomenti diversi in materia di qualità, sicurezza, digitalizzazione ed eccellenza del servizio. 
  • È richiesta un'ottima conoscenza del tedesco scritto e orale e una conoscenza del francese (livello B2). 

Salario e benefit.

Ci impegniamo attivamente per la parità salariale. Questa assunzione è disciplinata dal codice delle obbligazioni e si basa su un confronto con il team, il mercato e il settore.

Questo è un buon modo per iniziare.

Il tuo desiderio di mettere in movimento la Svizzera insieme a noi è la più grande prova di motivazione che puoi dimostrarci. Rinunciamo quindi a richiedere una lettera di motivazione per questo posto. Se desideri comunicarci le ragioni della tua candidatura puoi farlo utilizzando il nostro tool.

Fare qualcosa di grande è più facile dandosi del tu. A cominciare dalla tua candidatura.

Prossimi passi.

Candidatura

Decisione finale

Domande?
HR Advisory
Sul processo di candidatura
Recruiting Support FFS
Telefono + 41 51 220 20 29
recruiting@ffs.ch

#semplicementeTu


FAQ per candidati

Sul posto
Job ID 101867

Christian Bandy
Telefono: +41 79 752 32 33

Le candidature per e-mail non possono purtroppo essere prese in considerazione.

Per questo posto non accettiamo dossier di agenzie di collocamento.

Ciò che offriamo.

Vantaggi
Per quanto possibile cerchiamo di offrire orari di lavoro flessibili e consentiamo il lavoro a tempo parziale grazie a modelli di tempo di lavoro moderni. Inoltre, siamo un datore di lavoro flessibile anche quando si tratta di conciliare la vita professionale con la vita privata.

Di più
SBB
Benvenuta la diversità
Con oltre 150 professioni diverse, offriamo una sorprendente varietà di inizio di carriera e di sviluppo. Per questo ci impegniamo per un ambiente di lavoro in cui tutti i collaboratori possano esprimere i propri punti di forza individuali, esperienze e modi di pensare.

Di più
SBB
Carriera e sviluppo
Promuoviamo le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori, accompagnandoli nelle loro esigenze e ambizioni personali. Partecipiamo finanziariamente e in termini di tempo alle formazioni continue esterne che portano vantaggi al nostro personale e alle FFS.

Di più
SBB

Già oggi facciamo qualcosa di grande.

Fare qualcosa di grande.