Hai investito molto nel tuo futuro. Fai qualcosa di grande. Hai investito molto nel tuo futuro. Fai qualcosa di grande.
Metti in movimento la Svizzera insieme a noi.

Responsabile del team Pianificazione degli orari a medio termine Regione Est (m/f/d)

Zürich Altstetten / Work Smart, 01.03.2026 o da convenire, 60-100%

Cosa ti offriamo.

Le tue soluzioni avranno un impatto diretto: lo sviluppo dell'offerta e la puntualità sono al centro dell'attenzione. Nessun orario è uguale all'altro, la varietà è garantita e la creatività è richiesta. Ti unirai a un team motivato, con grande esperienza e tanta voglia di contribuire alla costruzione del piano orario. La mobilità e le esigenze nei confronti della nostra pianificazione evolvono costantemente – insieme lavoriamo per il futuro, ambiziosi negli obiettivi e rispettosi nelle relazioni.
Quello che puoi mettere in movimento.
  • In qualità di responsabile di team, conduci un team di circa 15 pianificatori di capacità e gestori di portafoglio nella pianificazione degli orari a medio termine, supportando i collaboratori con attività di coaching e accompagnando i processi di cambiamento.
  • Garantisci una pianificazione di alta qualità e sai orientarti con abilità nel delicato equilibrio tra le esigenze dei cantieri e quelle del traffico.
  • In qualità di responsabile di team, coordini lo sviluppo di soluzioni concettuali per la pianificazione degli orari con un orizzonte temporale dai 2 ai 15 anni. Grazie al tuo repertorio di approcci metodologici, sai individuare le giuste soluzioni per diverse sfide.
  • Organizzi e ottimizzi i processi di lavoro, promuovendo l'autonomia e la collaborazione all'interno del tuo team.
  • Ti impegni per l'evoluzione della pianificazione degli orari e supporti l'introduzione di cambiamenti nei processi e nei prodotti IT.
  • Come membro del team di direzione degli orari per la regione Est, sei co-responsabile dello sviluppo della regione e del raggiungimento degli obiettivi.
Quello che porti con te.
  • Hai esperienza nella leadership, sai motivare gli altri e affronti con entusiasmo la sfida di costruire il futuro ai tuoi collaboratori.
  • Arricchisci il nostro team con nuovi approcci e metodi. Sei in grado di sviluppare soluzioni anche in presenza di interessi diversi e ti assumi la responsabilità della loro realizzazione.
  • Possiedi necessariamente solide conoscenze nel trasporto pubblico, comprendi le interconnessioni nella produzione ferroviaria e porti con te esperienza nella pianificazione di orari, infrastrutture e/o delle risorse.
  • È richiesta un'elevata disponibilità all'impegno. Agisci in modo autonomo e convinci grazie al tuo orientamento al cliente, oltre a capacità analitiche e concettuali.
  • Hai completato una formazione superiore in ambito economico (gestione aziendale) o manageriale o sei disposto a intraprendere un percorso formativo in questa direzione.
  • Comunichi in tedesco in modo sicuro e persuasivo e, idealmente, ti esprimi anche in una seconda lingua nazionale (livello B1).

Salario e benefit.

Abbiamo un sistema retributivo equo e moderno e ci impegniamo attivamente per la parità salariale. Per questo motivo, sono disponibili informazioni dettagliate e trasparenti sul sistema retributivo delle FFS. Questo impiego rientra nel livello di esigenze K, indennità regionale di livello 2. Di più su salario e benefit.

Questo è un buon modo per iniziare.

Il tuo desiderio di mettere in movimento la Svizzera insieme a noi è la più grande prova di motivazione che puoi dimostrarci. Rinunciamo quindi a richiedere una lettera di motivazione per questo posto. Se desideri comunicarci le ragioni della tua candidatura puoi farlo utilizzando il nostro tool.

Fare qualcosa di grande è più facile dandosi del tu. A cominciare dalla tua candidatura.

Prossimi passi.

Candidatura

Decisione finale

Domande?
HR Advisory
Sul processo di candidatura
Recruiting Support FFS
Telefono + 41 51 220 20 29
recruiting@ffs.ch

#semplicementeTu


FAQ per candidati

Sul posto
Job ID 100978

Pascal Rechsteiner, Direzione Orario Regione Est 
Telefono +41 79 611 62 28 

Le candidature per e-mail non possono purtroppo essere prese in considerazione.

Per questo posto non accettiamo dossier di agenzie di collocamento.

Ciò che offriamo.

Vantaggi
Per quanto possibile cerchiamo di offrire orari di lavoro flessibili e consentiamo il lavoro a tempo parziale grazie a modelli di tempo di lavoro moderni. Inoltre, siamo un datore di lavoro flessibile anche quando si tratta di conciliare la vita professionale con la vita privata.

Di più
SBB
Benvenuta la diversità
Con oltre 150 professioni diverse, offriamo una sorprendente varietà di inizio di carriera e di sviluppo. Per questo ci impegniamo per un ambiente di lavoro in cui tutti i collaboratori possano esprimere i propri punti di forza individuali, esperienze e modi di pensare.

Di più
SBB
Carriera e sviluppo
Promuoviamo le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori, accompagnandoli nelle loro esigenze e ambizioni personali. Partecipiamo finanziariamente e in termini di tempo alle formazioni continue esterne che portano vantaggi al nostro personale e alle FFS.

Di più
SBB

Già oggi facciamo qualcosa di grande.

Fare qualcosa di grande.