Hai investito molto nel tuo futuro. Fai qualcosa di grande. Hai investito molto nel tuo futuro. Fai qualcosa di grande.
Metti in movimento la Svizzera insieme a noi.

Responsabile dei requisiti operativi Regione Sud (m/f/d)

Bellinzona, 01.06.2025 o da convenire, 60-100%

Cosa ti offriamo.

Ti aspetta un ambiente di lavoro stimolante e vario, all'interno di un gruppo dinamico composto da collaboratori giovani e affermati. Grazie al nostro know-how, gestiamo efficacemente impianti, edifici e binari, garantendo che la manutenzione della flotta possa essere effettuata senza problemi. Con il tuo impegno, darai un contributo significativo affinché le FFS possano trasportare quotidianamente in modo sicuro e affidabile oltre un milione di persone.
Quello che puoi mettere in movimento.
  • Assumi il ruolo di punto di contatto centrale per la regione Sud tra il nostro team di Facility Management e i capi progetto, coordinando e pianificando le interazioni per garantire una gestione efficace dei requisiti operativi.
  • Sostieni e accompagni i capi progetto dall'elaborazione dei capitolati fino alla consegna, con particolare attenzione all'esercizio e alla manutenzione.
  • Definisci e sviluppi standard e documenti di requisiti relativi all'esercizio e alla manutenzione, integrandoli nei progetti di investimento per installazioni tecniche e edifici.
  • Accompagni i progetti di impianti come futuro gestore, assicurando l'integrazione impeccabile di questi nuovi impianti nel loro funzionamento e manutenzione.
  • Garantisci il flusso di informazioni tra progetti e Facility Management, contribuendo alla creazione e implementazione di concetti di manutenzione e alla documentazione corretta e completa dell'impianto.
  • Gestisci progetti specifici legati al Facility Management, rispettando qualità, tempi e budget, e contribuendo alla riduzione dei costi operativi.
Quello che porti con te.
  • Buona conoscenza delle direttive vigenti nei settori della tecnica, degli impianti (RVCS, SIA, OIBT, NIBT, ecc.) e delle macchine (norme EN, EN ISO, CE, ecc.).
  • Spirito analitico, pragmatismo, organizzazione metodica, capacità di portare a termine i progetti affidati e la capacità di gestire contemporaneamente più compiti, pianificandoli e organizzandoli efficacemente.
  • Conoscenza approfondita nel campo della gestione delle strutture e della manutenzione, con un approccio proattivo e orientato alla soluzione.
  • Attitudine vincente e autorevolezza che permettono di convincere e trovare soluzioni comuni e una comprovata esperienza nella gestione dei progetti.
  • Buona padronanza degli strumenti informatici MS-Office e degli strumenti specifici (M365, SAP, Jira). Buone conoscenze di tedesco sia orale che scritto (livello B2-C1).
  • Formazione superiore completata con successo (Ingegnere dipl. SUP o SPF / Tecnico dipl. SSS) nei settori automazione, elettrotecnica o meccanica.

Salario e benefit.

Abbiamo un sistema retributivo equo e moderno e ci impegniamo attivamente per la parità salariale. Per questo motivo, sono disponibili informazioni dettagliate e trasparenti sul sistema retributivo delle FFS. Questo impiego rientra nel livello di esigenze J, indennità regionale di livello 0. Di più su salario e benefit.

Questo è un buon modo per iniziare.

Il tuo desiderio di mettere in movimento la Svizzera insieme a noi è la più grande prova di motivazione che puoi dimostrarci. Rinunciamo quindi a richiedere una lettera di motivazione per questo posto. Se desideri comunicarci le ragioni della tua candidatura puoi farlo utilizzando il nostro tool.

Fare qualcosa di grande è più facile dandosi del tu. A cominciare dalla tua candidatura.

Prossimi passi.

Candidatura

Decisione finale

Domande?
HR Advisory
Sul processo di candidatura
Recruiting Support FFS
Telefono + 41 51 220 20 29
recruiting@ffs.ch

#semplicementeTu


FAQ per candidati

Sul posto
Job ID 99419

Fabio Ceresa 
Telefono +41 79 904 47 26 

Le candidature per e-mail non possono purtroppo essere prese in considerazione.

Per questo posto non accettiamo dossier di agenzie di collocamento.

Ciò che offriamo.

Vantaggi
Per quanto possibile cerchiamo di offrire orari di lavoro flessibili e consentiamo il lavoro a tempo parziale grazie a modelli di tempo di lavoro moderni. Inoltre, siamo un datore di lavoro flessibile anche quando si tratta di conciliare la vita professionale con la vita privata.

Di più
SBB
Benvenuta la diversità
Con oltre 150 professioni diverse, offriamo una sorprendente varietà di inizio di carriera e di sviluppo. Per questo ci impegniamo per un ambiente di lavoro in cui tutti i collaboratori possano esprimere i propri punti di forza individuali, esperienze e modi di pensare.

Di più
SBB
Carriera e sviluppo
Promuoviamo le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori, accompagnandoli nelle loro esigenze e ambizioni personali. Partecipiamo finanziariamente e in termini di tempo alle formazioni continue esterne che portano vantaggi al nostro personale e alle FFS.

Di più
SBB

Già oggi facciamo qualcosa di grande.

Fare qualcosa di grande.