Hai investito molto nel tuo futuro. Fai qualcosa di grande. Hai investito molto nel tuo futuro. Fai qualcosa di grande.
Metti in movimento la Svizzera insieme a noi.

Responsabile acquisti e gestione dei veicoli

Berna / Work Smart, 01.03.2026 o in data da convenire, 60-100%

Cosa ti offriamo.

In qualità di responsabile acquisti e gestione dei veicoli, svolgi un ruolo chiave nell'assicurare la capacità tecnica di FFS Infrastruttura. Sei responsabile dell'esercizio, della sicurezza e della gestione del ciclo di vita di oltre 2.200 veicoli ferroviari e 2.600 veicoli stradali. 


In qualità di membro del team dirigenziale acquisti, Supply Chain & Produzione dell'infrastruttura contribuisci attivamente all'orientamento e allo sviluppo dell'intera divisione. In questo ruolo combini competenze tecniche, competenze dirigenziale e mentalità imprenditoriale, contribuendo in modo centrale a una mobilità sicura, affidabile e sostenibile in Svizzera.
Quello che puoi mettere in movimento.
  • Dirigi l'unità operativa acquisti e gestione dei veicoli, che conta circa 120 collaboratori e collaboratrici in sei sedi in tutta la Svizzera, e ti assumi la responsabilità complessiva per l'esercizio, la sicurezza e la redditività delle flotte infrastrutturali. 
  • Ti assumi la responsabilità per la sicurezza dell'esercizio delle flotte nei confronti delle autorità e svolgi la funzione ECM1 (Entity in Charge of Maintenance).
  • Sei responsabile di un portafoglio di circa 200 milioni di franchi e garantisci una prestazione efficiente, sicura e sostenibile della tua unità organizzativa.
  • Assicuri la gestione del ciclo di vita di oltre 4'900 veicoli con un valore di sostituzione superiore a 2 miliardi di franchi.
  • Sviluppi e implementi strategie di flotta, approvvigionamento e manutenzione, garantendo così la disponibilità e l'affidabilità dei veicoli. 
  • Nel tuo ruolo rientra anche la gestione specialistica di tutti i conducenti di veicoli a motore della divisione Infrastruttura, in modo da garantire il rispetto dei più elevati standard di sicurezza e qualità.
Quello che porti con te.
  • Vanti una figura dirigenziale empatica e dalle spiccate capacità negoziali, con esperienza nella gestione di organizzazioni tecniche complesse e gestisci abilmente numerose interfacce interne ed esterne.
  • La tua attenzione si concentra su un rapporto vincolante, equo e orientato alle soluzioni nei confronti di autorità, fornitori e stakeholder interni. Sai attuare gli sviluppi e le ottimizzazioni della strategia in modo coerente e sostenibile, sempre tenendo conto della sicurezza, dell'efficienza e della qualità.
  • Pensi in modo strategico e analitico, risolvi problemi con competenza e prendi decisioni fondate anche in condizioni di incertezza; strutturi relazioni complesse e gestisci con successo programmi impegnativi. 
  • Con sicurezza e assertività conduci trattative mirate; dai prova di spirito d'iniziativa, senso di responsabilità e resistenza psicofisica e mantieni la calma, la chiarezza e senso dell'umorismo anche nelle fasi più intense.
  • Hai una laurea in economia aziendale o in ambito tecnico; costituiscono titolo preferenziale ulteriori formazioni o certificazioni in gestione progetti, gestione dei processi o gestione del ciclo di vita.
  • Sei di madrelingua tedesca o francese (C2), hai buone conoscenze dell'altra lingua nazionale (almeno B2) e ottima padronanza dell'inglese.

Salario e benefit.

Ci impegniamo attivamente per la parità salariale. Questa assunzione è disciplinata dal codice delle obbligazioni e si basa su un confronto con il team, il mercato e il settore.

Questo è un buon modo per iniziare.

Il tuo desiderio di mettere in movimento la Svizzera insieme a noi è la più grande prova di motivazione che puoi dimostrarci. Rinunciamo quindi a richiedere una lettera di motivazione per questo posto. Se desideri comunicarci le ragioni della tua candidatura puoi farlo utilizzando il nostro tool.

Fare qualcosa di grande è più facile dandosi del tu. A cominciare dalla tua candidatura.

Prossimi passi.

Candidatura

Decisione finale Dezember 2025

Domande?
HR Advisory
Sul processo di candidatura
Recruiting Support FFS
Telefono + 41 51 220 20 29
recruiting@ffs.ch

#semplicementeTu


FAQ per candidati

Sul posto
Job ID 101635

Philippe Wäber 
Telefono +41 79 751 29 32 

Le candidature per e-mail non possono purtroppo essere prese in considerazione.

Per questo posto non accettiamo dossier di agenzie di collocamento.

Ciò che offriamo.

Vantaggi
Per quanto possibile cerchiamo di offrire orari di lavoro flessibili e consentiamo il lavoro a tempo parziale grazie a modelli di tempo di lavoro moderni. Inoltre, siamo un datore di lavoro flessibile anche quando si tratta di conciliare la vita professionale con la vita privata.

Di più
SBB
Benvenuta la diversità
Con oltre 150 professioni diverse, offriamo una sorprendente varietà di inizio di carriera e di sviluppo. Per questo ci impegniamo per un ambiente di lavoro in cui tutti i collaboratori possano esprimere i propri punti di forza individuali, esperienze e modi di pensare.

Di più
SBB
Carriera e sviluppo
Promuoviamo le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori, accompagnandoli nelle loro esigenze e ambizioni personali. Partecipiamo finanziariamente e in termini di tempo alle formazioni continue esterne che portano vantaggi al nostro personale e alle FFS.

Di più
SBB

Già oggi facciamo qualcosa di grande.

Fare qualcosa di grande.