Ingegnere civile come responsabile di impianti (m/f/d)
Cosa ti offriamo.
Come parte di un team di persone specializzate, sarai responsabile di garantire che le strutture ingegneristiche di FFS Infrastruttura siano in condizioni di sicurezza. Il tuo luogo di lavoro è Giubiasco. Grazie a "Work Smart", potrai lavorare in modo efficiente anche da casa o in viaggio.
- Nella tua appassionante attività, monitorerai e valuterai lo stato di ponti, attraversamenti, muri di sostegno, rilevati ferroviari, pareti antirumore e tettoie nella tua area di responsabilità. Per garantire la tua attività farai capo ad un team d'ispezione specialistico e ben coordinato ed a ditte specializzate.
- In caso di scostamenti dallo stato di riferimento, provvederai alla pianificazione, alla messa a budget ed alla attuazione di misure di manutenzione adeguate. Saprai dare la giusta priorità alle misure manutentive e interverrai in caso di scostamenti. Ti assicurerai che le ispezioni vengano effettuate in tempo ed in conformità con le linee guida per la manutenzione, che lo stato degli impianti venga analizzato in modo approfondito e che eventuali anomalie vengano registrate e riparate.
- In qualità di capoprogetto potrai gestire progetti di manutenzione e ripristino sotto la tua responsabilità. In qualità di responsabile della sicurezza, determinerai anche le misure per garantire la sicurezza sul posto di lavoro.
- Valuterai i progetti di costruzione propri delle FFS e di terzi in termini di conformità alle norme ed ai regolamenti e di garanzia della sicurezza e della disponibilità dell'infrastruttura ferroviaria.
- In qualità di rappresentante del proprietario, prenderai in consegna le strutture nuove e rinnovate dai rispettivi capiprogetto. Così facendo, verificherai e pretenderai che esse siano prive di difetti.
- Sei aperto all'innovazione e fornisci impulsi per rendere il funzionamento e la manutenzione delle strutture del genio civile più sicure, più efficienti e più economiche.
- Il tuo stile di lavoro è caratterizzato da indipendenza, affidabilità, senso di responsabilità, risolutezza e assertività.
- Sono necessari diversi anni di esperienza nel campo della manutenzione (monitoraggio / valutazione dello stato dei manufatti, pianificazione, costruzione / gestione del progetto, esecuzione di misure di manutenzione e ripristino) di opere del genio civile.
- Disponi di una formazione quale ingegnere civile FH/ETH, impresario costruttore (dipl. fed.) o tecnico del genio civile SSS.
- Hai una conoscenza delle norme SIA e delle regole riconosciute della tecnologia di costruzione.
- Possiedi buone conoscenze della lingua italiana e tedesca (orale e scritta) a livello B2.
Salario e benefit.
Abbiamo un sistema retributivo equo e moderno e ci impegniamo attivamente per la parità salariale. Per questo motivo, sono disponibili informazioni dettagliate e trasparenti sul sistema retributivo delle FFS. Questo impiego rientra nel livello di esigenze J, indennità regionale di livello 0. Di più su salario e benefit.
Questo è un buon modo per iniziare.
Il tuo desiderio di mettere in movimento la Svizzera insieme a noi è la più grande prova di motivazione che puoi dimostrarci. Rinunciamo quindi a richiedere una lettera di motivazione per questo posto. Se desideri comunicarci le ragioni della tua candidatura puoi farlo utilizzando il nostro tool.
Fare qualcosa di grande è più facile dandosi del tu. A cominciare dalla tua candidatura.
Prossimi passi.
Termine per l'inoltro della candidatura 09.03.2026
Decisione finale
Recruiting Support FFS
Telefono + 41 51 220 20 29
recruiting@ffs.ch
#semplicementeTu
FAQ per candidati
Per questo posto non accettiamo dossier di agenzie di collocamento.
Ciò che offriamo.
Di più
Di più
Di più
Di più
Di più
Di più