Hai investito molto nel tuo futuro. Fai qualcosa di grande. Hai investito molto nel tuo futuro. Fai qualcosa di grande.
Metti in movimento la Svizzera insieme a noi.

Capo (m/f/d) Facility Management Metodi, Processi e Standard

Zurigo o Berna / Work Smart, 01.01.2026 o da convenire, 60-100%

Cosa ti offriamo.

Aspettati un team motivato con diverse competenze professionali, che desidera svilupparsi individualmente e come team. Porta la tua persona e le tue idee attivamente nel settore Facility Management (FM) della Divisione Immobili.
Il settore FM è responsabile della gestione tecnica e infrastrutturale degli impianti, come anche del funzionamento conforme alle normative dei nostri circa 2700 edifici (stazioni, oggetti operativi e impianti). Come capo del team "Metodi e Processi", fai parte del centro di competenza centrale FM (CoC) e sei responsabile, insieme agli esperti a te subordinati, della standardizzazione processuale, metodologica e tecnica a livello nazionale.
Quello che puoi mettere in movimento.
  •    In questo ruolo variegato, sei responsabile della concezione, realizzazione e sviluppo della strategia di Facility Management, compresa la definizione e gestione degli standard IFM e TFM.
  •    Guiderai il tuo team (5-6 collaboratori diretti) con impegno e promuoverai i punti di forza individuali per raggiungere alte prestazioni e obiettivi superiori.
  •    Per la realizzazione operativa efficiente di nuovi concetti, prepari le informazioni in modo adeguato ai vari livelli, crei concetti operativi, calcoli l'impatto dei costi e incarichi la nostra organizzazione territoriale.
  •    Ti assumi compiti per conto della direzione CoC e sei la persona di riferimento per negoziazioni interni ed esterni.
  •    Come membro del team di leadership CoC, consigli la direzione e i tuoi colleghi su temi specifici e rappresenti il tuo team all'esterno.
Quello che porti con te.
  •    Pensi in modo analitico, concettuale e connesso, considerando il sistema completo nelle tue decisioni. Vedi i cambiamenti nel settore come una sfida entusiasmante.
  •    Il tuo approccio sistematico ti aiuta a risolvere sfide complesse e con la tua comunicazione mirata convinci gli altri sui tuoi temi.
  •    Hai un diploma di laurea in Facility Management, ingegneria o gestione immobiliare, e idealmente una formazione continua in leadership e gestione aziendale.
  •    La tua esperienza pratica nel TFM/IFM, in particolare con il modello ProLeMo e strumenti CAFM (ad es. Campos, Planon), supporta la trasformazione digitale dei nostri processi.
  •    Come persona di leadership esperta con un atteggiamento sicuro, porti avanti autonomamente i tuoi temi professionali e personali, creando un ambiente di lavoro motivante.
  •    Comunichi in modo negoziale in tedesco e buone conoscenze del francese sono un grande vantaggio per lo scambio interno.

Salario e benefit.

Ci impegniamo attivamente per la parità salariale. Questa assunzione è disciplinata dal codice delle obbligazioni e si basa su un confronto con il team, il mercato e il settore.

Questo è un buon modo per iniziare.

Il tuo desiderio di mettere in movimento la Svizzera insieme a noi è la più grande prova di motivazione che puoi dimostrarci. Rinunciamo quindi a richiedere una lettera di motivazione per questo posto. Se desideri comunicarci le ragioni della tua candidatura puoi farlo utilizzando il nostro tool.

Fare qualcosa di grande è più facile dandosi del tu. A cominciare dalla tua candidatura.

Prossimi passi.

Candidatura

Decisione finale settembre 2025

Domande?
HR Advisory
Sul processo di candidatura
Recruiting Support FFS
Telefono + 41 51 220 20 29
recruiting@ffs.ch

#semplicementeTu


FAQ per candidati

Sul posto
Job ID 100555

Philippe Ulli, Capo del Centro di Competenza FM SBB Immobili, raggiungibile telefonicamente dal 11.08.2025
Telefono +41 79 517 02 37 

Le candidature per e-mail non possono purtroppo essere prese in considerazione.

Per questo posto non accettiamo dossier di agenzie di collocamento.

Ciò che offriamo.

Vantaggi
Per quanto possibile cerchiamo di offrire orari di lavoro flessibili e consentiamo il lavoro a tempo parziale grazie a modelli di tempo di lavoro moderni. Inoltre, siamo un datore di lavoro flessibile anche quando si tratta di conciliare la vita professionale con la vita privata.

Di più
SBB
Benvenuta la diversità
Con oltre 150 professioni diverse, offriamo una sorprendente varietà di inizio di carriera e di sviluppo. Per questo ci impegniamo per un ambiente di lavoro in cui tutti i collaboratori possano esprimere i propri punti di forza individuali, esperienze e modi di pensare.

Di più
SBB
Carriera e sviluppo
Promuoviamo le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori, accompagnandoli nelle loro esigenze e ambizioni personali. Partecipiamo finanziariamente e in termini di tempo alle formazioni continue esterne che portano vantaggi al nostro personale e alle FFS.

Di più
SBB

Già oggi facciamo qualcosa di grande.

Fare qualcosa di grande.